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Next Loyalty 2022, camminando insieme verso la fidelizzazione: 4 consigli per fare felici i tuoi clienti con un’offerta personalizzata

Next Loyalty 2022, camminando insieme verso la fidelizzazione: 4 consigli per fare felici i tuoi clienti con un’offerta personalizzata

Noi di  Retail Rocket siamo esperti in strategie di personalizzazione e fidelizzazione dei clienti. Non potevamo quindi mancare ad un incontro dedicato alle ultime tendenze di loyalty per l’e-commerce. La settimana scorsa siamo stati a Madrid in qualità di Gold Sponsor di Next Loyalty 2022, un appuntamento annuale organizzato da Marketing4ecommerce.

In questo post condivideremo i nostri 4 consigli fondamentali per iniziare il vostro cammino verso la fidelizzazione.

In questi pochi minuti di lettura vi accompagneremo alla scoperta dei consigli chiavi di Retail Rocket per fidelizzare i clienti con la personalizzazione tramite l’Intelligenza Artificiale. Il primo step per iper-personalizzare in tempo reale il customer journey in base al comportamento del tuo cliente e’ ovviamente essere in grado di archiviare ed elaborare i dati acquisiti durante la sua visita del tuo negozio online.

Durante la giornata di networking e presentazioni, abbiamo analizzato e discusso gli strumenti di ultima generazione a disposizione del settore dell’e-commerce in Spagna. Pol Gómez, consulente CRM e Marketing Automation di Retail Rocket, ha parlato del potere dei big data per fidelizzare i clienti durante il panel “Campagne per costruire e aumentare la fidelizzazione”. Insieme a Carlos Mollina, CEO di Tidart e Yeray Fraga, Lead Sales Iberia di Skeepers, i relatori hanno condiviso un approccio interessante sulle ultime tecnologie per fidelizzare i clienti.

La discussione si e’ focalizzata su un punto chiave, condiviso da tutti e tre i relatori: i dati come elemento fondamentale per mettere l’utente al centro della strategia di vendita ed offrire un’esperienza su misura.

Pol Gómez ha dichiarato: “Dobbiamo considerare tutti i canali digitali, tutti i punti di contatto con i clienti. Grazie a tutti questi dati, l’algoritmo ci consentirà di capire come si comporta il cliente per creare una strategia unica per ogni segmento”.

Non sei riuscito a partecipare all’evento? Nessun problema, ecco alcuni suggerimenti che abbiamo raccolto per te con i punti chiave citati dal nostro esperto durante il panel! Applicali al tuo negozio online e automatizza le tue attività di marketing per lanciare le tue campagne di fidelizzazione dei clienti in modo semplice e – soprattutto – con successo assicurato.

4 consigli per fare felici i tuoi clienti con un’offerta personalizzata

#1 Archivia i dati dei tuoi clienti in un unico luogo

Unisci i dati dei clienti da fonti online e offline  e archiviali in un unico Data Warehouse : in questo modo sara’ piu’ semplice creare rapidamente segmenti per le tue azioni di marketing in una strategia multicanale. Secondo Pol, “un data warehouse unificato è il punto di partenza per offrire un’esperienza di acquisto unica perché i negozi di e-commerce possono raccogliere tutto ciò che devono sapere sui propri clienti in un unico spazio e quindi ottenere il massimo da tutti quei dati”.

La nostra piattaforma di Retention Management ha quattro moduli integrati in un unico sistema all-in-one che ti permette di sapere quanti clienti fidelizzati hai, identificarli e segmentarli in base alla loro fidelizzazione. Pertanto, puoi progettare la tua strategia di comunicazione multicanale per ogni segmento e automatizzare le tue campagne per mostrare un’offerta ad hoc a ogni singolo utente nel momento piu’ opportuno e tramite il canale piu’ efficace. 

#2 Ottieni il massimo dai tuoi dati per personalizzare l’intero customer journey

La tecnologia di Retail Rocket va ben oltre la semplice personalizzazione del prodotto sul sito web.

Pol ha precisato che “la personalizzazione del web e’ solo l’inizio, l’enorme quantita’ di dati archiviati e rielaborati permette anche di lanciare e automatizzare campagne post-acquisto con email marketing, notifiche push… Con tutti questi dati, l’algoritmo ci consente di capire come si sta comportando la base di clienti e segmentarli per creare una strategia e un’ipotesi CRM.”

#3 Comprendere il database dei tuoi clienti è fondamentale: scopri cosa vuole ogni singolo cliente, quando lo vuole e tramite quale canale

Per quanto riguarda la domanda posta dal moderatore del panel, Rubén Bastón, “Quali campagne Retail Rocket hanno più successo?” la nostra risposta e’ e sarà sempre: dipende dalle specifiche caratteristiche di ogni e-commerce. Pertanto, la comprensione del database di ogni negozio online è fondamentale per ottimizzare la personalizzazione dell’IA.

“Avere una grande quantità di informazioni sugli utenti in un unico sistema consente, in primo luogo, di elaborare un piano strategico per identificare come incidere su ciascun segmento e utente; e in secondo luogo, permette di pianificare le azioni e le campagne automatizzare per raggiungerlo” (Pol Gómez).

#4 Usa le campagne di personalizzazione dell’IA essenziali per fidelizzare i clienti

Un esempio? Pol suggerisce che “ci sono campagne che sembrano molto facili ma funzionano molto bene come offerte speciali o prodotti omaggio per il compleanno, la next best offer o i promemoria per il riacquisto”.

Campagne per il compleanno 

“Con le campagne di compleanno, ad esempio, un cliente VIP non riceverà la stessa offerta di uno che ha appena acquistato per la prima volta. Un nuovo cliente riceverà uno sconto per motivare il secondo acquisto. Mentre gli utenti fidelizzati potranno godere di vendite o saldi privati, o di un’offerta speciale personalizzata che sarà inviata per spingerlo a diventare un ambasciatore del tuo marchio”.

Next Best Offer e promemoria per il riacquisto

Entrambe le campagne sono costituite da algoritmi che, sulla base dei dati, possono anticipare il prossimo acquisto con un’offerta unica.

Nel caso di Next Best Offer, l’Intelligenza Artificiale rileverà il prodotto “A” che avvia una sequenza di acquisto e ha rilevanza statistica. Una volta identificato il prodotto “A”, l’Intelligenza Artificiale determinerà il tempo necessario all’acquisto del prodotto “B”. Ciò ti consentirà di anticipare la domanda futura del cliente con comunicazioni personalizzate.

In caso di riacquisto, quando un cliente acquista lo stesso prodotto con una determinata frequenza, l’algoritmo calcola quanto tempo ci vorrà per acquistare lo stesso prodotto e anticipa la domanda con un’offerta unica.

Inizia a utilizzare la potenza dei dati oggi stesso, per godere dei vantaggi sia per la tua azienda che per i tuoi clienti.

Usa le funzionalità della tecnologia di IA per automatizzare le tue attività di marketing e ottimizzare la strategia e i risultati della tua attività rendendo felici i tuoi clienti facilitando il customer journey con un’offerta unica.


Vuoi saperne di più e ricevere una consulenza personalizzata? Prenota la tua sessione di 30 minuti con un consulente di Retail Rocket e inizia il tuo cammino verso la fidelizzazione.

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