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Soluzioni di raccomandazione per PIAZZOSTRUMENTI.IT

Soluzioni di raccomandazione per PIAZZOSTRUMENTI.IT

Profilo ClientePiazzo Strumenti viene fondata nel 1970 come negozio di vendita e riparazione di strumenti musicali. Grazie alla passione per la musica e gli strumenti musicali, la famiglia Piazzo ha iniziato la sua epica avventura, giungendo fino al 2022 con l’apertura di una nuova sede logistica che le ha permesso di ottimizzare i processi e le operazioni. Il catalogo ora comprende piu’ di 30.000 articoli suddivisi in 37 categorie, con oltre 12.000 articoli con consegna in 24 ore. Piazzo Strumenti non  solo opera offline con il negozio fisico di Mestrino (Padova), ma anche online con il sito web piazzostrumenti.it, diventando un punto di riferimento nel settore degli strumenti musicali. Inoltre Piazzo crede fortemente nelle nuove tecnologie e dimostra costantemente un forte impegno ecologico. Da diversi anni ha smesso di utilizzare cataloghi cartacei per rispettare l’ambiente, sostituendoli con codici QR che consentono ai clienti di fare acquisti in modo ibrido. L’azienda è tra le prime 10 nel settore degli strumenti musicali in Italia e questo è solo l’inizio. Da oltre 100 anni, la passione per la musica alimenta questo spirito di proiezione al futuro. Il signor Antonio Piazzo, nonno di Mido che è l’attuale CEO, è stato un musicista e fin dal 1926 i suoi principi e valori continuano a guidare l’azienda, nonchè le nuove generazioni.

  • Sfide e obiettivi

La principale sfida è continuare a crescere per poter aumentare le vendite. Aumentare il fatturato e’ importante dati i margini stretti sui prodotti. L’obiettivo di Piazzo strumenti è diventare, entro due anni, uno dei primi tre negozi online di strumenti musicali.

Obiettivi del negozio online

Nel breve periodo il principale obiettivo e’ l’aggiornamento del loro modulo di e-commerce alla versione più recente. Questo aggiornamento dara’ loro la possibilita’ di suggerire una piu’ vasta gamma di prodotti in quanto attualmente si stanno raccomandando solo prodotti presenti in uno dei 2 magazzini per questioni logistiche. Successivamente a questo aggiornamento, l’obiettivo per il resto dell’anno e’ attivare le triggered email e mass mail, oltre a nuovi blocchi di raccomandazione con diversi algoritmi per aumentare la conversione, up-selling e cross-selling.

Soluzione

Personalizzazione UX in Homepage e Pagina Prodotto

Blocchi di Raccomandazione:

Per aumentare la conversione e la UX, sono stati attivati 4 blocchi di raccomandazione nei touch point con piu’ alto traffico:

1. Homepage- – Personal+Popular:  questo blocco di raccomandazione utilizza due diversi algoritmi: l’algoritmo personalizzato e l’algoritmo popolare. Il primo personalizza i prodotti consigliati in base al comportamento dei clienti, mentre il secondo mostra i prodotti più popolari o venduti nel complesso;


2. Homepage – Sale by Popular: questo blocco mostra i prodotti più popolari venduti con sconti. Attraverso questa sezione, è possibile suggerire agli utenti offerte lampo per aumentare le vendite incrociate e aggiuntive (up-selling e cross-selling);


3. Homepage – New arrivals: questo blocco mostra i nuovi arrivi e assiste i clienti nella fase di scelta, specialmente mostrando ai clienti più fedeli e appassionati le ultime tendenze del settore.


4. Product Page – Alternative: durante il processo d’acquisto, i clienti, soprattutto quelli meno decisi, possono visualizzare per ciascun prodotto l’alternativa più adatta alle loro abitudini d’acquisto e preferenze, ricevendo consigli per effettuare la scelta migliore possibile e migliorare l’esperienza utente (UX).

Risultati 2023

+ 9,63% ordini attraverso raccomandazioni;

+ 6,59%  in Partecipazione Fatturato attraverso Retail Rocket Blocks;

+152,94% conversione con raccomandazioni vs no raccomandazioni.

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