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Las Tijeras Mágicas: come ottenere un aumento del 19% dei ricavi con la tecnologia Retail Rocket

Las Tijeras Mágicas: come ottenere un aumento del 19% dei ricavi con la tecnologia Retail Rocket

LAS TIJERAS MÁGICAS è un negozio online di filati, patchwork e artigianato. Il negozio online offre una grande varietà di prodotti delle migliori marche. 

L’azienda, uno dei più importanti rivenditori online del settore in Spagna, ha ottenuto  eccellenti risultati grazie a un’ottima strategia online. Tuttavia, una crescente concorrenza ha spinto il marchio a contattare Retail Rocket per fare un passo avanti e personalizzare il negozio online. L’obiettivo principale è quello di fidelizzare i clienti e di ottenere una crescita continua.

 

 

Obiettivi de Las Tijeras Mágicas

Mantenere un cliente è più redditizio e molto più facile che acquisirne uno nuovo. Questo è il motivo per cui il rivenditore, oggetto di questo caso di studio, si è rivolto al nostro team con obiettivi molto chiari: generare un business abituale dai clienti esistenti e continuare ad aumentare le loro vendite online.

Per fidelizzare i clienti, è essenziale mantenere gli acquirenti soddisfatti. Tuttavia, il successo di un web shop non sarà determinato solo dalla soddisfazione dei suoi clienti, ma dipenderà in larga misura anche dal tipo di rapporto con loro.

E poiché non ci sono due clienti uguali, e nemmeno lo sono i loro interessi, la creazione di un’esperienza unica è la chiave per offrire ciò che ogni utente sta cercando. Inoltre, è in questa fase di personalizzazione in tempo reale che entrano in gioco la tecnologia e la strategia di Retail Rocket per raggiungere gli obiettivi proposti.  

Caso di studio sull’impatto dei blocchi di raccomandazioni personalizzate sul web e email  basate sui trigger. 

La tecnologia Retail Rocket, basata su algoritmi di autoapprendimento, analizza il comportamento degli utenti in tempo reale. Personalizza i contenuti in modo che ogni cliente veda ciò che cerca, offrendo un’esperienza d’acquisto veramente personalizzata. 

A tal fine, i blocchi di contenuto delle raccomandazioni sono stati introdotti nelle pagine seguenti:

  • Home page
  • Pagina della categoria
  • Pagina del prodotto
  • Pagina del carrello
  • Barra di uscita

Qui di seguito sono i risultati dei blocchi di raccomandazione implementati e il loro impatto in ogni sezione.

Personalizzazione dell’Home page 

È nella pagina principale dove inizia il customer journey, dove a colpo d’occhio il visitatore decide se andare via o proseguire. E poiché la prima impressione conta, è anche in questa fase che inizia il lavoro di Retail Rocket, costruendo l’imbuto di vendita.  

Secondo il modello di Philip Kotler dei cinque livelli in un tipico processo di acquisto, è in questa pagina che gli utenti iniziano la ricerca di informazioni per soddisfare le loro esigenze. 

Quando i visitatori entrano per la prima volta, viene mostrato loro un blocco di raccomandazione con i “Bestseller web” basato su prodotti che altri utenti hanno cercato in precedenza. Una volta raccolte le informazioni sul comportamento dell’utente, le raccomandazioni personali relative ai suoi interessi vengono automaticamente mostrate in tempo reale.

 

 

Raccomandazione nella pagina della categoria

In questa pagina sono mostrati i prodotti più popolari della categoria, nonché quelli che hanno più probabilità di essere acquistati dal visitatore. Questi prodotti vengono aggiornati automaticamente in tempo reale in base al comportamento dell’utente. L’obiettivo è ancora una volta quello di impedire ai visitatori di abbandonare il sito web e di farli passare al livello successivo di “recensione del prodotto”.

 

 

Raccomandazioni sulla pagina del prodotto 

Il fatto di disporre di informazioni più dettagliate sul comportamento dei clienti in questa fase, permette di includere raccomandazioni con un livello di personalizzazione più elevato sulla base di prodotti già visti in precedenza. 

A questo livello, l’obiettivo è che i clienti trovino finalmente ciò di cui hanno bisogno. Questo è il motivo per cui vengono mostrati prodotti simili a quello che l’utente sta guardando. Pertanto, la valutazione di diverse alternative porterà l’utente a prendere una decisione di acquisto.

 

 

 

 

Raccomandazioni sulla pagina del carrello

Una volta che l’utente ha raggiunto questa fase, l’obiettivo principale è quello di aumentare il numero di prodotti per transazione. È per questo motivo che nella pagina di checkout sono mostrate le  raccomandazioni correlate.

 

Smart-form nella barra di uscita

Quando un utente non registrato ha visto almeno un prodotto e cerca di uscire dal negozio online, sull’intestazione viene mostrato uno smart-form. Questa barra di uscita mostra i prodotti visualizzati e un pulsante CTA. Questa chiamata all’azione viene utilizzata per ottenere l’indirizzo e-mail dell’utente al fine di continuare ad inviare raccomandazioni personali tramite l’email marketing per recuperare i visitatori. 

 

E-mail automatiche basate su trigger

Oltre ai blocchi di raccomandazione sul web esposti sopra, il team di Retail Rocket ha realizzato azioni di email marketing personalizzate per aumentare il tasso di conversione del negozio online. 

Qui sotto si può vedere un modello di email inviato ad un utente che ha abbandonato un carrello:

 

 

 

Risultati

Impatto delle raccomandazioni per blocco

In base ai risultati ottenuti, l’effetto dei blocchi di raccomandazione aumenta subito prima della decisione finale di acquisto. È in questa fase che l’utente è più ricettivo a valutare diverse alternative, soprattutto tra le scelte più popolari della stessa categoria. 

Effetto delle raccomandazioni in cifre

 

 

Efficacia delle raccomandazioni nelle e-mail personalizzate

 

 

Conclusioni

  • L’implementazione di Retail Rocket ha aumentato il fatturato dei negozi online del 19%.
  • L’utilizzo di raccomandazioni personali aumenta la conversione sul web del 70,50%.
  • Anche la quantità media di prodotti per ordine aumenta del 20%. 
  • Il valore medio dell’ordine, se si utilizzano le raccomandazioni personali, è del 4,7% in più sul web e del 3,5% in più sull’email marketing. 

 

Testimonianze di Las Tijeras Mágicas

 

Grazie a Retail Rocket abbiamo ottenuto un significativo aumento degli ordini. Inoltre, con l’implementazione di blocchi personalizzati di raccomandazione dei prodotti sul web e sulle email basate su trigger, siamo ora in grado di offrire ai nostri clienti un’esperienza personalizzata migliore nel nostro negozio online. 

 

Saul, responsabile e-commerce 

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