Decathlon: aumento del 10,7% delle entrate attraverso raccomandazioni personalizzate sui prodotti

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Decathlon è il principale rivenditore di articoli sportivi con oltre 1.000 negozi in tutto il mondo, dalla Cina al Libano e dall’India al Brasile. Nel 2013, Decathlon ha aperto il suo negozio online nei Paesi Bassi. Tre anni dopo, il loro apprezzato sito web ha vinto il premio “Miglior negozio online di articoli sportivi”.

La gamma di prodotti Decathlon ricopre 75 sport e offre moltissimi articoli. I visitatori, infatti, potrebbero avere difficoltà a navigare in un negozio online così grande. Per questo motivo, Decathlon.nl ha capito che semplificando il percorso del cliente è possibile aumentare il numero di ordini e, quindi, di ricavi. Si sono affidati all’esperienza di Retail Rocket per ottimizzare l’esperienza di acquisto dei loro visitatori.

In questo caso di studio, esamineremo come aumentare la conversione del 5,2%, il valore medio dell’ordine del 5,2% e le entrate del 10,7% dopo aver aggiunto raccomandazioni personalizzate sul prodotto nella pagina del prodotto di Decathlon.nl.

Le raccomandazioni personalizzate di Retail Rocket sulla pagina del prodotto

Retail Rocket offre oltre 20 meccanismi di autoapprendimento per personalizzare l’esperienza di acquisto. Utilizzando la tecnologia avanzata, è possibile stabilire le esigenze e gli interessi dei visitatori nel negozio online analizzando il loro comportamento in tempo reale. Al momento giusto, può essere mostrata un’offerta personalizzata del prodotto, che quindi il visitatore ha maggiore probabilità di acquistare, aumentando gli indicatori chiave di performance del negozio online.

Sono stati implementati diversi algoritmi nelle pagine dei prodotti di Decathlon.nl. Questi sono stati quindi confrontati in un test A/B per scoprire eventuali variazioni statisticamente significative nel tasso di conversione, per identificare inoltre quale meccanismo avrebbe funzionato meglio per il negozio online. Per poterlo fare, tutti gli utenti di Decathlon.nl sono stati divisi casualmente in cinque gruppi:

1 – Prodotti Simili, ovvero i prodotti più simili a quello che un visitatore sta attualmente guardando. La somiglianza si basa sulle proprietà del prodotto (prezzo, marchio, categoria, descrizione del testo, ecc.) E sul comportamento di altri clienti (che altri prodotti hanno visto, cosa hanno comprato alla fine, ecc.).

2 – Prodotti Correlati, ovvero prodotti complementari basati sul profilo del visitatore e sul contenuto del carrello.

 

3 – Due blocchi, in cui i prodotti simili appaiono nella parte superiore e quelli correlati in quella inferiore.

 

4 – Due blocchi, in cui i prodotti correlati appaiono nella parte superiore e quelli simili in quella inferiore.

5 – Gruppo di controllo, coloro a cui non sono state mostrate raccomandazioni personalizzate nella pagina del prodotto

I blocchi di raccomandazioni sono stati visualizzati e testati su tutte le pagine dei prodotti Decathlon per 18 giorni, con oltre 120.000 visitatori unici.

Retail Rocket ha raggiunto un aumento del 10,7% delle entrate di Decathlon.nl

Il test A/B ha mostrato i seguenti risultati: 

Modifica nelle prestazioni dei “Due blocchi: prodotti correlati e prodotti simili” rispetto a “Gruppo di controllo”

Tutti gli algoritmi testati hanno avuto un effetto positivo sui ricavi generati da Decathlon.nl rispetto al gruppo di controllo. La più efficace è stata la combinazione dei due blocchi con i prodotti correlati e simili. Questo meccanismo ha aumentato la conversione del 5,2%, con una significatività statistica del 94,4%. Ha inoltre comportato un aumento del 5,2% del valore medio dell’ordine. Il risultato cumulativo di questi aumenti ha aumentato i ricavi del 10,7%.

L’implementazione di questi algoritmi non comporta un eccessivo sforzo e richiede pochissimo tempo, ma comporta un aumento significativo della conversione. Grazie ai risultati positivi, Decathlon e Retail Rocket continueranno a collaborare per migliorare l’usabilità del loro negozio online e raggiungere nuove vette.

Commenti da Decathlon:

 “RetailRocket ci sta davvero aiutando nel migliorare l’esperienza di acquisto degli utenti appassionati di sport, permettendo loro di trovare gli articoli sportivi più rilevanti per loro e per il loro sport. In questo modo abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: rendere lo sport accessibile a tutti. Questo aspetto era il pezzo mancante del puzzle e del percorso dei nostri clienti e utenti. I primi risultati si sono dimostrati molto promettenti e l’implementazione è stata semplice. Il team di RetailRocket è sempre disponibile per aiutarci e affrontare i problemi che potrebbero verificarsi. Il loro supporto è eccezionale e non è mai un problema farci visita quando preferiamo organizzare una riunione faccia a faccia. Dopo diversi test A/B, RetailRocket ha dimostrato che il loro strumento aiuta davvero a migliorare i nostri risultati. ”Martijn Sprangers, Marketing

 

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