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Aumento del 12% del fatturato di Siebel Juweliers dopo l’implementazione dei blocchi di raccomandazione di Retail Rocket

Aumento del 12% del fatturato di Siebel Juweliers dopo l’implementazione dei blocchi di raccomandazione di Retail Rocket

Informazioni su Siebeljuweliers.nl

Siebel Juweliers è considerato il marchio di gioielli di maggior successo nei Paesi Bassi. Nei loro negozi troverai una vasta collezione di orologi, gioielli e fedi nuziali di marchi noti come Michael Kors, Guess, Seiko e Ti Sento.

Siebel fu fondato nel 1912 nella città di Rotterdam e si è diffuso in tutti i Paesi Bassi con oltre 40 negozi fisici, oltre al negozio online dove espone oltre 3000 prodotti.  

Per distinguersi dalla concorrenza online, Siebel ha voluto offrire ai propri visitatori un’esperienza d’acquisto personalizzata attraverso il proprio sito web. Volevano offrire la stessa qualità del servizio e la stessa attenzione al cliente sia in maniera online che offline. 

Utilizzando La piattaforma di Retail Rocket e un’analisi Big Data in tempo reale, il negozio online offre raccomandazioni personalizzati in diverse sezioni del suo sito web in modo che ogni utente sia guidato verso il prodotto che meglio si adatta alle sue preferenze ed esigenze.

In questo modo gli utenti saranno più propensi a effettuare un acquisto, con un conseguente aumento significativo del tasso di conversione. 

La sfida

Grazie a questa grande quantità di prodotti esposti sul sito web, il visitatore può perdersi o distrarsi mentre naviga o cerca di trovare il prodotto che sta cercando. L’utente potrebbe aver bisogno di aiuto per trovare il prodotto corretto in una così ampia gamma di prodotti nel negozio online.

Implementando il meccanismo di raccomandazione in tempo reale di Retail Rocket, il negozio online avrà un approccio migliore e fornirà al visitatore una visione organizzata dei prodotti, in modo che possa trovare facilmente ciò che sta cercando, rendendo in questo modo la navigazione più piacevole.

Soluzione

Retail Rocket fornisce raccomandazioni personalizzati in tempo reale per aiutare l’utente a navigare nel negozio online. Queste raccomandazioni riflettono automaticamente qualsiasi cambiamento di comportamento, aiutando i visitatori a trovare i prodotti di cui hanno bisogno con poco sforzo e in breve tempo.

Il meccanismo Retail Rocket analizza il comportamento dei visitatori del negozio online e regola il sito web in tempo reale in modo che ogni utente veda una versione diversa del negozio online in base alle proprie preferenze.

In questo caso di studio, valutiamo l’esito dell’implementazione da parte di Retail Rocket dei loro blocchi di raccomandazioni personali su diverse parti del negozio online di Siebeljuweliers.nl per un periodo di quattro mesi (1/08/2017 – 12/08/2017).

Fornendo una panoramica più strutturata del sito web, con raccomandazioni sui prodotti, il tasso di conversione aumenta.

Personalizzazione: Homepage

La parte più importante del sito web è l’homepage. Questo è il punto in cui la maggior parte degli utenti inizia a cercare ciò di cui ha bisogno.

Nulla homepage, il visitatore vede le ” raccomandazioni personali” e i “prodotti più popolari”. Entrambi i blocchi di raccomandazione sono mostrati grazie all’implementazione del servizio personalizzato e multistrato di Retail Rocket.

Agli utenti del sito web sono state mostrate offerte personalizzate, prodotti alternativi e prodotti correlati in base al prodotto che stavano visualizzando in quel momento.

Una volta che il sito web riceve informazioni sull’utente e sulle sue preferenze, il primo blocco di raccomandazione mostrerà le “raccomandazioni personali” all’utente.

Il secondo blocco di raccomandazioni mostrerà al visitatore quali sono i “prodotti popolari” e la homepage avrà questo aspetto:

Personalizzazione: Pagina della categoria

I clienti che navigano nelle categorie devono essere guidati e convinti a rimanere sul webshop e a esplorare il catalogo, inoltre sono influenzati sia dai contenuti che dai prodotti che vengono presentati dopo ogni clic.

Nella pagina della categoria, sono presenti “articoli popolari” della categoria visualizzata mostrati al visitatore:

Personalizzazione: Pagina del prodotto

La pagina del prodotto è un punto critico di decisione per i potenziali clienti, il che rende estremamente importante mostrare ad ogni visitatore i prodotti che è più probabile che possa acquistare.

Viene anche utilizzata per evidenziare e raccomandare ulteriori prodotti, eventualmente aumentando il valore medio dell’ordine.

Quando un prodotto non soddisfa pienamente i desideri o le preferenze di un visitatore, è utile raccomandare prodotti simili, che sono articoli complementari, che il visitatore può aggiungere al carrello assieme al prodotto visualizzato in quel momento.

La presentazione di raccomandazioni con prodotti simili può anche motivare gli utenti a trovare il prodotto che stanno cercando. La somiglianza si basa sulle proprietà dei prodotti come il prezzo, il marchio, la categoria, ecc. ma anche sul filtraggio collaborativo, secondo ciò che anche altri clienti hanno visto o che hanno finito per comprare.

All’interno della pagina del prodotto di siebeljuweliers.nl sono mostrati due blocchi di raccomandazioni:

Prima i prodotti simili e sotto i prodotti correlati.

Personalizzazione: Pagina del carrello

Quando il visitatore ha deciso di acquistare i prodotti che cercava, vede gli articoli selezionati che sono pronti per l’acquisto nella pagina del carrello. Oltre ai prodotti che l’utente ha intenzione di acquistare, gli viene mostrato un altro blocco di raccomandazioni di prodotti che potrebbero portare a una “vendita incrociata”. Le raccomandazioni visualizzate sono relative ai prodotti già selezionati dal visitatore e già presenti nel carrello.

I prodotti correlati nella pagina del carrello vengono scelti sulla base di un’analisi del database (quali categorie sono spesso acquistate insieme, come le proprietà del prodotto sono correlate) e anche il comportamento del sito web (carrelli e ordini precedenti).

Personalizzazione: 404 Pagina di errore

La pagina 404 (chiamata anche pagina di errore-404) appare quando un sito web è attivo, ma quella specifica pagina non esiste. Questo errore può verificarsi anche quando l’utente segue un link non funzionante.

All’interno di questa pagina, è ancora possibile mostrare raccomandazioni per mantenere il visitatore sul sito web e incoraggiarlo a effettuare un acquisto.

Nel caso di siebeljuweliers.nl i prodotti correlati sono mostrati, come di seguito:

Risultati

L’obiettivo di Siebel e Retail Rocket era quello di avere un approccio migliore e di fornire al visitatore una visione organizzata dei prodotti, in modo che potesse trovare facilmente ciò che cercava.

Implementando i blocchi di raccomandazione (in tempo reale) di Retail Rocket, il negozio online offre raccomandazioni personalizzate in diverse sezioni del suo sito web in modo che il visitatore sia guidato verso il prodotto che meglio si adatta alle sue preferenze.

I seguenti risultati sono stati ottenuti nel periodo dal 1° agosto 2017 al 12 dicembre 2017.

Conclusione

È di grande importanza creare un impatto sugli utenti con i blocchi di raccomandazione appropriati su ogni pagina del negozio online per massimizzarne l’effetto.

Dopo l’implementazione dei blocchi di raccomandazione da parte di Retail Rocket per siebeljuweliers.nl il fatturato del negozio online è aumentato del 12% e l’importo totale degli ordini effettuati sul negozio online è salito del 18,3%.

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