Lobbes.nl: 29,6% di aumento dei redditi attraverso raccomandazioni personalizzate sui prodotti

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Informazioni su Lobbes.nl

Il negozio online Lobbes.nl è nato 25 anni fa nel mercato dei giocattoli in Olanda.

Si manda quattro volte all’anno un catalogo di giocattoli ai propri clienti più un’edizione speciale per Natale. In questo catalogo, i clienti scoprono i giocattoli più nuovi e più popolari.

Nel negozio online, che accoglie oltre 225.000 visitatori al mese, l’utente troverà oltre 20.000 articoli di giocattoli diversi. Oltre ai giocattoli, il visitatore troverà anche una vasta gamma di libri, accessori per la casa e forniture per ufficio su lobbes.nl.

Lobbes pretende incoraggiare e soddisfare ogni cliente con il giocattolo che meglio si adatta alle sue preferenze o aspettative.

Sfida

Con una gamma di prodotti così ampia mostrata, il visitatore può facilmente perdersi o distrarsi durante la navigazione e potrebbe aver bisogno di aiuto per trovare i prodotti giusti nel negozio online.

Il negozio online è stato pensato per fornire una panoramica organizzata dei prodotti offerti, in modo che il visitatore possa trovare facilmente ciò che sta cercando, rendendo più comodo il percorso di navigazione.

Soluzione

Retail Rocket fornisce raccomandazioni personalizzate in tempo reale per aiutare l’utente a navigare nel negozio online. Queste raccomandazioni riflettono automaticamente qualsiasi cambiamento di comportamento, aiutando i visitatori di Lobbes a trovare i prodotti di cui hanno bisogno in modo rapido e con poco sforzo. Fornendo una panoramica più strutturata del sito web, con raccomandazioni sui prodotti, il tasso di conversione aumenta.

Un test A/B è stato eseguito su due parti del negozio online di Lobbes. In questo caso, studiamo il risultato dell’implementazione da parte di Retail Rocket dei propri blocchi di raccomandazioni personali sia sul carrello che sulla pagina del prodotto del negozio online olandese Lobbes.nl.

Personalizzazione nella pagina del prodotto

Retail Rocket offre più di venti scenari di personalizzazione unici per ogni fase del viaggio del cliente (customer journey). Ogni passo può avere un effetto distinto sugli indicatori chiave di prestazione del negozio online.

Per scoprire quale dei venti scenari è stato il più efficace per questo negozio online è stato eseguito un test A/B in 5 gruppi. Tutti i visitatori di Lobbes.nl sono stati divisi casualmente in questi segmenti.

1. Il primo segmento di visitatori: prodotti simili

In base al prodotto mostrato all’utente, le raccomandazioni sono mostrate sotto il prodotto che si sta visualizzando. Le raccomandazioni sono simili ai prodotti che il visitatore sta visualizzando.

2. Il secondo segmento di visitatori: prodotti correlati

In  base al prodotto che il visitatore sta visualizzando, vengono mostrati i prodotti correlati di altre categorie.

3. Il terzo segmento di visitatori. Due blocchi: prodotti simili e prodotti correlati

4. Il quarto segmento di visitatori. Due blocchi: prodotti correlati e prodotti simili

5. Il quinto segmento di visitatori: gruppo di controllo

Risultato

L’obiettivo dell’esperimento era aumentare i redditi sulla pagina del prodotto del negozio online Lobbes.nl. L’implementazione dei consigli personalizzati ha prodotto i seguenti risultati.

Personalizzazione nella pagina del carrello

La pagina del carrello (dello shopping) sul sito di un rivenditore online facilita l’acquisto di un prodotto.  Il visitatore in genere controlla i prodotti che vengono ordinati e poi procede alla pagina di checkout dove viene effettuato e confermato l’ordine totale.

Prima che il visitatore finisca il suo percorso, le raccomandazioni relative ai prodotti Retail Rocket sono visualizzate anche nella pagina del carrello.

Tutti i visitatori della pagina del carrello Lobbes.nl sono stati divisi in quattro segmenti in tempo reale.

1. Il primo segmento di visitatori: prodotti correlati

2. Il secondo segmento di visitatori: prodotti correlati di categorie diverse dalla categoria del prodotto corrente

3. Il terzo segmento di visitatori: prodotti correlati in base a connessioni associative

4. Il quarto segmento di visitatori: gruppo di controllo

Risultati

L’obiettivo era quello di aumentare i redditi nella pagina del carrello. I seguenti risultati sono stati mostrati nel test A/B realizzato tra il gruppo con prodotti correlati di categorie diverse dalla categoria del prodotto corrente rispetto al gruppo di controllo:

Conclusione

La tecnologia Retail Rocket ha fornito un impatto positivo sui ricavi generati da Lobbes.nl.

Nella pagina dei prodotti, secondo i dati del test A/B, il più efficace è stato «Due blocchi: prodotti correlati e prodotti simili». Il tasso di conversione dei visitatori target è aumentato del 17,7%, i ricavi sono aumentati del 29,6% e il valore medio degli ordini è aumentato del 10,2%, con una significatività statistica del 99%.

Nella pagina del carrello, il più efficace è stato il blocco con «prodotti correlati di categorie diverse dalla categoria del prodotto corrente». Questa funzionalità ha aumentato la conversione del 5,9% e ha anche aumentato i ricavi del 5,4%.

Commenti da Lobbes.nl:

A Lobbes.nl eravamo alla ricerca di una buona soluzione per la personalizzazione del sito web da tempo. Crediamo che fare buone raccomandazioni sui prodotti e offrire le giuste alternative per gli articoli esauriti contribuirebbe enormemente a rendere piacevole l’esperienza d’acquisto per il cliente. Retail Rocket fornisce, attraverso i suoi algoritmi, una soluzione intelligente e veloce, che è anche facile da implementare.

Anche dopo aver iniziato con i blocchi di personalizzazione, Retail Rocket sembra essere un partner attivo che continua a fare ricerche, ad esempio con test A/B, per verificare se ci sono punti di miglioramento. Questo rende piacevole la collaborazione di Lobbes.nl e un partner che offre un’ottima soluzione di personalizzazione.

Berry de Snoo – Direttore commerciale

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